"I popoli non dovrebbero temere i propri governi: sono i governi che dovrebbero temere i propri popoli."
V (da John Basil Barnhill)

e-privacy 29e¾ @ RETE

Licenza Creative Commons BY-NC-SA

«Ventinove e tre quarti»
«Non dire stupidaggini. Non esistono edizioni di e-privacy con questo numero.» — Winston Smith


Call for Partecipation

Ciao,

come ogni anno in questo periodo dell’anno ti saresti aspettato un nuovo invito a proporre un intervento per condividere con noi la tua scienza e conoscenza e arricchire il dibattito sulla e-privacy in Italia.

Per una volta non sarà così.

Licenza Creative Commons BY-NC-SA

Nel 2022 ci auguriamo di potere celebrare tre feste: la fine della pandemia, il 20° anno del convegno e-privacy e la 30° edizione del convegno.

Per preparare adeguatamente la festa abbiamo pensato ad una cosa diversa dal solito, un’edizione in cui daremo spazio non al dibattito scientifico, ma alla dimensione più personale ed intimista.

Un’edizione per noi, per «quelli di e-privacy», gli amici da lungo tempo, gli appassionati da sempre, per chi è stato relatore tante o poche volte, e anche per chi si è trovato solo nel pubblico, per chi ci segue fin dai primi anni e anche per quelli che non sono mai ancora venuti. È l’occasione giusta per farlo.

Nei libri di Harry Potter dal Binario 9¾ nella stazione di King's Cross di Londra parte l'Espresso per Hogwarts, la scuola di magia. Tutti gli allievi ricevono un biglietto per quel treno. Ma per raggiungere il binario, bisogna passare attraverso una barriera invisibile. È importante non aver paura di andarci a sbattere contro. Di lì si parte per un’altra dimensione.

Da questa magia prendiamo il senso dell’edizione 29¾ di e-privacy: una proiezione magica nello spazio dei ricordi, delle speranze, delle profezie e dei pronostici. Senza slides, cifre o articoli di legge ma con foto, ricordi e storie, le nostre storie.

Sin dal 2002 e-privacy ha dato a ciascuno di noi il modo di confrontarsi con le conseguenze e le incoerenze di un mondo sempre più digitale ed interconnesso, nel quale le possibilità di comunicazione ed accesso alla conoscenza crescono continuamente come crescono le possibilità di tecnocontrollo sin nei più intimi dettagli.

Gli ultimi anni sono stati indiscutibilmente difficili. L’aspetto umano e relazionale, che è sempre stato il punto forte di e-privacy, è stato compresso per ragioni fin troppo comprensibili. Abbiamo bisogno di riproporci un equilibrio, mettendo in condivisione un po’ di noi stessi, per ritrovare il modo per continuare a camminare assieme per tante altre prossime edizioni, ad iniziare da quella degli anniversari.

Per questa volta quindi ti chiediamo di lasciare da parte la tua (indiscussa) scienza e di non venire a parlarci dell’art. X della legge Y, del nuovo cavo schermato, dello standard internazionale o del software rivoluzionario, ma di raccontarci come è cambiato il tuo approccio alla privacy negli ultimi anni, di ricordarci un intervento dei precedenti convegni che ha lasciato il segno, della volta in cui hai fatto colpo citando Winston Smith e di farci partecipi di un episodio, un’amicizia, un momento che vuoi condividere.

Se e-privacy ti ha dato qualcosa, questo è il posto giusto per metterlo in comune.

Buona edizione speciale nella dimensione magica del 29¾.

Come funzionerà e-privacy 29¾?

Non si sa veramente. Per ora abbiamo definito poche cose, e siamo ben disposti ad ascoltare le vostre proposte. L’obiettivo, come detto, è avere una scusa per stare insieme e «parlarci addosso».

L’evento si svolgerà online, ma stiamo lavorando per permettere anche una possibilità in presenza (che rispetti ovviamente le limitazioni adeguate al momento). Se fossi disponibile a muoverti (tipo prendere un aereo e spendere soldi per un alloggio) dacci una disponibilità di massima in modo da poter trovare una location comoda e condivisa.

Ci saranno due sessioni il giorno venerdì 1 Ottobre 2021 dalle ore 16.30 alle 19.30 e il giorno 2 Ottobre 2021 dalle ore 10.30 alle 13.30.

Nel caso vi siano molte presenze potremmo rimodulare gli orari o attivare più sessioni. È opportuna la presenza almeno in una intera sessione ma sarà possibile comunque interagire da remoto.

Per partecipare è sufficiente mandare una mail, o meglio ancora riempire il form qua sotto, indicando la preferenza (se venerdì o sabato, o la disponibilità di essere in ambedue le sessioni). Devi indicare esclusivamente un breve titolo o sottotitolo (che siano evocativi e accattivanti) del tuo intervento. Non possiamo dirti subito quanto tempo avrai a disposizione,perché dipende da quanti risponderanno (ok, preparati per almeno 10’ e a rispondere a eventuali domande).

Ma di cosa dovrai parlare? Di quello che vuoi, ovviamente, ma puoi ascoltare i suggerimenti di questa pagina, o discutere con noi scrivendoci a e-privacy.winstonsmith.org.

Il convegno

Sin dal 2002 ad e-privacy si sono confrontate le tematiche di un mondo sempre più digitale ed interconnesso, nel quale le possibilità di comunicazione ed accesso alla conoscenza crescono continuamente, come pure crescono le possibilità di tecnocontrollo degli individui sin nei più intimi dettagli.

L’approccio è interdisciplinare; dagli specialisti in informatica ai legali che si occupano di nuove tecnologie, dagli psicologi agli educatori, dagli operatori privati a quanti operano nel settore pubblico ed istituzionale.

Le proposte

Attenzione! Le modalità di partecipazione a questa edizioni sono differenti dal solito.

Tutti coloro che vorranno partecipare sono invitati a sottomettere un breve proposta contenente esclusivamente:

  • Il proprio nome e cognome
  • Una email e un telefono per il contatto
  • Un breve titolo e sottotitolo

Aiutateci presentando la proposta di intervento su questa pagina

Non c'è un vero termine, ma fateci organizzare al meglio annunciando la vostra partecipazione entro il 30 agosto 2021.

Se desiderate proiettare qualche foto o immagine, fatecela avere qualche giorno prima.

Gli interventi

Gli interventi saranno effettuati dal vivo e, con il consenso dei relatori, registrati in audio ed in video.

I relatori potranno utilizzare documenti, slide o filmati.

Potranno essere proposti anche interventi in videoconferenza.

È apprezzata la disponibilità del relatore a concedere la pubblicazione del materiale prodotto e delle riprese dell’intervento sotto licenza libera.

L'Organizzazione

Al fine di mantenere la propria indipendenza, il convegno è, come sempre, a budget zero. I relatori ed i partecipanti dovranno provvedere in proprio alle spese.

Eventuali sponsorizzazioni di ditte, enti, gruppi o associazioni hanno carattere non economico e sono intese come adesione morale ai temi ed ai principi.

Gli organizzatori

La manifestazione e’ organizzata da:

  • Progetto Winston Smith è un’associazione senza fini di lucro che si occupa della difesa del diritto alla privacy in Rete e fuori

Contatti

Per contatti generali e per la stampa: eprivacy@winstonsmith.org, per i relatori cfp-eprivacy@winstonsmith.org.

Maggiori informazioni saranno pubblicate sul sito del Convegno non appena disponibili, all'indirizzo e-privacy.winstonsmith.org.

Vi aspettiamo.

Organizzato da

In collaborazione con

Supporter

Media Partner